Il nostro lavoro

La produzione Alexander giunge stabilmente in Italia negli anni '30: dapprima a Parma, quindi a Verona ed ora a Mussolente, in provincia di Vicenza.

Tutte le scarpe Alexander sono prodotte internamente nel nostro unico stabilimento, con l'ausilio nelle varie fasi di lavorazione di una rete di piccoli terzisti esterni che, nonostante tutto, sopravvive ancora oggi in un distretto produttivo non sempre facile. Gente come noi, che ama il frutto del proprio lavoro.

Il nostro prodotto parla per noi.

nostro_lavoro_01_bn.jpg

LAVORAZIONI

I nostri artigiani sono in grado di eseguire tutti i tipi di lavorazioni. La nostra collezione invernale vanta due delle cuciture più importanti nel mondo della calzatura.

GOODYEAR

E' la lavorazione per eccellenza e di maggior pregio nelle scarpe maschili, brevettata da Charles Goodyear nel 1839. Pochi maestri sono ancora in grado di eseguirla artigianalmente. La Goodyear è un accoppiamento di suole e soletti cuciti alla tomaia in grado di assicurare l'impermeabilità, la robustezza e la durata della scarpa. Questo particolare tipo di costruzione permette di risuolare la scarpa quasi all'infinito.

BLAKE

E'una tecnica per la realizzazione di calzature, in cui un'unica cucitura tiene unita la suola, la fodera, la tomaia e il sottopiede. La cucitura viene effettuata mediante un'apposita macchina detta Blake. E' sempre possibile riconoscere le calzature lavorate con questa tecnica in quanto all'interno delle stesse è visibile la cucitura che attraversa il sottopiede.

nostro_lavoro_02_bn.jpg

LE NOSTRE TAGLIE

Le nostre taglie, in ossequio alla tradizione, seguono la numerata inglese. Le scarpe Alexander vestono leggermente abbondante. E' disponibile su richiesta la calzata G per una comodità ancora maggiore.

nostro_lavoro_03_bn.jpg

Top